Il percorso formativo è finalizzato ad acquisire conoscenze, abilità e capacità rispetto ad alcune Aree di Attività della Figura Professionale di Addetto alla segreteria.
Nello specifico, il programma didattico si comporrà di due Unità di Competenza (UC) ‘primarie’, ovvero della durata di 70 ore cadauna, e di tre UC secondarie di riferimento, della durata di 20 ore ciascuna, articolate come segue:
1) UC 1638 – 887: Accoglienza (70 ore)
L’esplicazione dell’UC1 renderà gli allievi capaci di assicurare una adeguata accoglienza agli ospiti e visitatori dell’azienda (o del settore) presso cui si opera, identificando l’interlocutore ed il motivo della sua visita, fornendo
informazioni sulle modalità di accesso, informando i settori/reparti aziendali coinvolti
Contenuti:
‘ normativa di sucurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore
‘ normativa sulla privacy al fine di garantire la riservatezza delle informazioni
‘ principi di organizzazione e comunicazione aziendale per fornire informazioni sulle modalità di accesso ai reparti aziendali
‘ tecniche di comunicazione per assicurare un’adeguata accoglienza ai visitatori dell’azienda
‘ tecniche di time management per una gestione adeguata dei tempi e delle priorità
‘ terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria
2) UC 1639 – 888: Gestione dei flussi informativi (70 ore)
Contenuti:
‘ caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.)
‘ funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
‘ normativa sulla privacy al fine di garantire la riservatezza delle informazioni
‘ principi di organizzazione e comunicazione aziendale per trattare e trasmettere le informazioni in modo efficace rispetto alle diverse posizioni organizzative
‘ procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento
‘ processi e cicli di lavoro del servizio
‘ terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria
3) UC 1640 – 889: Registrazione ed archiviazione documenti (20 ore)
Contenuti:
‘ tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
‘ tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
4) UC 1641 ‘ 890: Redazione testi e comunicazioni formali (20 ore)
Contenuti:
‘ principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale
‘ servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica
5) UC 1642 ‘ 891: Organizzazione di riunioni e trasferte (20 ore)
Contenuti:
‘ principi di organizzazione e comunicazione aziendale per intrattenere contatti con interlocutori interni ed esterni all’impresa
‘ tipologie di servizi per viaggi d’affari per organizzare riunioni e trasferte
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Descrizione
- Moduli 0
- Quiz 0
- Durata 200 ore
- Livello Intermediate
- Studenti 0
- Attestato Si