Garanzia Giovani
Il Programma Garanzia Giovani è un'iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile.
Sono destinatari delle misure e dei percorsi di Garanzia Giovani tutti i giovani NEET residenti nelle Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG), e nella Provincia Autonoma di Trento, che posseggano i seguenti requisiti di eleggibilità al Programma:
1. età compresa tra i 15 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;
2. essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del d.lgs. 14 settembre 2015 n. 150 e s.m.i., fatta eccezione per i “lavoratori a rischio di disoccupazione” di cui al comma 4 del medesimo articolo, dell’articolo 4, comma 15 quater, del D.L. n. 4/2019, convertito in legge n. 26/2019, e ai sensi del paragrafo n. 1 della Circolare del MLPS n. 34 del 23 dicembre 2015 avente ad oggetto “D.Lgs. n. 150/2015 recante disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n 183 – prime indicazioni”;
3. non essere beneficiari di Cassa Integrazione Guadagni o titolari di un contratto di solidarietà, essendo forme di tutela in costanza di rapporto di lavoro;
4. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
5. non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale; sono esclusi, tuttavia, i corsi di formazione di base per l’acquisizione di competenze linguistiche nel caso di giovani migranti extracomunitari o rifugiati politici, in quanto possibile attività propedeutica alla presa in carico e all’erogazione delle misure del Programma. È, inoltre, ammessa la possibilità per un giovane di seguire un corso di aggiornamento e/o di formazione -anche online o in FAD- contestualmente allo svolgimento delle attività di una Misura di Garanzia Giovani, qualora siano rispettate le seguenti condizioni: ‚ il corso non preveda il rilascio di attestazioni e/o di certificazioni formative; ‚ il corso non permetta l’acquisizione/il riconoscimento di crediti formativi spendibili per successivi percorsi di istruzione e formazione; ‚ la frequentazione del corso risulti conciliabile con le attività previste dalle singole misure “in trattamento” ovvero non ne rischi di pregiudicare il corretto svolgimento.
6. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.
Il Programma Garanzia Giovani è rivolto ai soggetti interessati alla realizzazione di percorsi aventi ad oggetto le sotto elencate misure previste:
- Misura 1-C "Orientamento specialistico o di II livello"
- Misura 2-A "Formazione mirata all'inserimento lavorativo"
- Misura 3. "Accompagnamento al lavoro"
- Misura 5. "Tirocinio extra-curriculare"
- Misura 5bis. "Tirocinio extra-curriculare in mobilità geografica"
Per i NEET
Per iscriversi a Garanzia Giovani, in Puglia, occorre registrarsi al portale www.sistema.puglia.it effettuando l'accesso con SPID (per maggiori dettagli consultare https://www.spid.gov.it).
Puoi aderire fino al giorno prima del compimento del tuo trentesimo compleanno. Il requisito dell'età deve essere posseduto al momento della registrazione al Programma tramite iscrizione al portale Garanzia Giovani. La perdita del requisito dell'età dopo la registrazione non comporta l'esclusione dal Programma.
In seguito all’adesione ci sarà una fase di accoglienza e presa in carico a cura del Centro per l'Impiego o altri soggetti autorizzati e/o accreditati ai servizi al lavoro, ove verrà sottoscritto anche il Patto di servizio/attivazione. Quindi sarai orientato, in funzione di un percorso individualizzato e condiviso, all’inserimento nel mondo del lavoro o ad un percorso di reinserimento nei percorsi di istruzione e/o formazione.
Per le Aziende
Con la nostra ATS potrai attivare diverse misure per inserire nel tuo organico delle risorse umane. Potrai attivare un tirocinio extracurriculare oppure attraverso la misura dell’Accompagnamento al lavoro dei contratti a tempo determinato, indeterminato o apprendistato.
La tua azienda può ospitare un/a tirocinante, formarlo e fargli conoscere la tua realtà imprenditoriale.
Gli consentirai una vera esperienza formativa in azienda per rendersi conto di persona di come si lavora e scegliere in maniera più consapevole il successivo percorso professionale, anche all’interno della tua azienda.
Il tirocinio extracurriculare in Garanzia Giovani ha una durata tra i 3 e i 6 mesi per 30 ore settimanali. Tale limite massimo è elevabile fino a 12 mesi nel caso in cui le attività formative siano destinate a disabili ex lege n. 68/99 od a persone svantaggiate ai sensi della legge n. 381/91, nonché ad immigrati, richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale.
I tirocini extracurriculari in Garanzia Giovani possono essere attivati esclusivamente presso soggetti di diritto privato, costituiti in forma di impresa di qualsiasi dimensione, fondazioni, associazioni, studi professionali, ancorché privi di lavoratori alle loro dipendenze, che abbiano sede operativa nel territorio della Regione Puglia. I soggetti individuati per la realizzazione di tirocini devono essere in possesso dei requisiti prescritti dall’art. 3, L. R. n. 23/2013 e, in particolare:
a) essere in regola con le norme in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
b) essere in regola con la normativa a tutela del diritto al lavoro dei disabili di cui alla l. 68/1999;
c) non avere effettuato licenziamenti nei dodici mesi che precedono l’attivazione del tirocinio, salvo che per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, o attivato procedure di cassa integrazione, anche in deroga, per lavoratori con mansioni equivalenti a quelle cui si riferisce il progetto formativo;
d) non essere in liquidazione volontaria o sottoposti a procedure concorsuali di cui al R.D. n. 267/1942.
La promozione dei tirocini deve avvenire, all’interno di ciascuna unità produttiva, nel rispetto dei limiti numerici di seguito indicati:
Se il Numero di dipendenti a tempo indeterminato è tra 0 e 5 si potrà attivare 1 tirocinante;
tra 6 e 20 si potranno attivare 2 tirocinanti; se maggiore di 20 sarà possibile attivare il 10% (arrotondamento in eccesso).
Non concorrono alla formazione dei predetti limiti numerici i tirocini attivati in favore di disabili, persone svantaggiate ai sensi della legge n. 381/1991, immigrati, richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale. Ai fini del computo, qualora il soggetto ospitante sia un’impresa stagionale, si tiene conto, unitariamente al numero dei dipendenti a tempo indeterminato, anche dei lavoratori a tempo determinato il cui rapporto di lavoro abbia una durata superiore a quella prevista per il tirocinio.
L’attivazione del tirocinio è gratuita. I costi che dovrai sostenere riguardano la copertura assicurativa (RC) e infortuni (INAIL) e la partecipazione dell’indennità per il tirocinante nella misura di € 150,00.
Non trovi la risposta?