Il responsabile delle vendite online (e-commerce manager), è una figura specializzata nel preparare e gestire le attività economiche in rete dell’azienda per cui lavora. Si occupa dell’elaborazione delle strategie per il lancio di un prodotto o di
un servizio nel commercio elettronico ed è responsabile di tutto quello che accade da quando il cliente invia l’ordine a quando ritira la merce; cura inoltre i rapporti con le società che forniscono i servizi in outsourcing (ricerca di nuove
risorse).Conosce approfonditamente i mercati internazionali, il marketing e il controllo di gestione. Ha competenze economico-gestionali e competenze tecniche. L’e-commerce manager decide per quali beni e servizi è valida la vendita
online, quali tipi di campagne pubblicitarie effettuare, come devono essere organizzate le pagine web in cui si offrono i servizi e prodotti da acquistare. Sa utilizzare i programmi relativi alle nuove tecnologie dell’informazione e lavorare in
team. Dotato di capacità diagnostiche e relazionali, l’e-commerce manager è un lavoratore disponibile all’aggiornamento continuo, è flessibile e in grado di adattarsi a nuovi metodi di lavoro nel campo commerciale e di
marketing.Solitamente lavora come dipendente all’interno dell’impresa che ha deciso di vendere una parte o tutti i suoi prodotti o servizi online. Se l’impresa è di piccole dimensioni la professione del responsabile vendite online può essere
anche esercitata attraverso una attività di lavoro autonomo.
Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di definire strategie e obiettivi commerciali; ricercare nuovi segmenti e business opportunities; definire, avviare e gestire le relazioni con i clienti, con l’ottimizzazione di tempi/modalità;
elaborare il business development con relativo follow-up;’curare le relazioni con partners e fornitori; predisporre periodicamente la reportistica «on progress».
UNITÀ DI COMPETENZA 1: E-commerce nel panorama italiano (30 ore)
Cosa si intende per e-commerce; Cosa si vende online; Cosa non funziona; Mercato B2C e B2; Il Mobile commerce; Impatto dell’e-commerce sui processi aziendali; Aspetti organizzativi; Fattori da considerare e criticità; Scelta tecnologica;
Opportunità di business; Integrazione con i sistemi informativi aziendali
UNITÀ DI COMPETENZA 2: Progettare una strategia e-commerce (30 ore)
Obiettivi di vendita; Analisi della concorrenza; Posizionamento di prodotti e servizi; Comunicazione e promozione
UNITÀ DI COMPETENZA 3: Progettare un’interfaccia per l’e-commerce (30 ore)
Principi di Web design; Usabilità; Accessibilità; User Experience
UNITÀ DI COMPETENZA 4: Progettare un sito per l’e-commerce (30 ore)
Piattaforma tecnologica e fornitori; App e web mobile; Catalogo online; Gestione ordini; Servizio clienti
UNITÀ DI COMPETENZA 5: Pensare e ottimizzare i contenuti per l’e-commerce (30 ore)
Come creare/reperire i contenuti; Scrivere per web; Principi di fotoritocco; Creare e gestire l’e-mail marketing
UNITÀ DI COMPETENZA 6: Progettare un Piano di Web Marketing per l’e-commerce (20 ore)
UNITÀ DI COMPETENZA 7: Aspetti legali e fiscali (30 ore)
Informativa privacy; Diritto di recesso; Condizioni di vendita; Proprietà dei contenuti; IVA ed estero.
Descrizione
- Moduli 0
- Quiz 0
- Durata 200 ore
- Livello All levels
- Lingua Italiano
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- Attestato Si