Il Wedding Planner è un progettista, in grado innanzitutto di pensare e progettare l’evento matrimonio, in grado di seguire e organizzare tutti i passaggi di preparazione alle nozze e di gestire le problematiche relative alla realizzazione ed alla regia dell’evento stesso. Il W edding Planner è in grado di organizzare anche altri eventi di natura privata.
La struttura formativa del corso prevede due parti distinte. La prima parte teorica verte sulla figura professionale del Wedding e Private Events Planner.
La seconda invece riguarda la conoscenza dell’aspetto operativo, dove nello specifico si affronta la tematica dell’apertura di un’agenzia.
I PARTE
La professione del wedding planner – 5 ore
La gestione del cliente: gli sposi -10 ore
Banqueting management -10 ore
Management degli eventi -10 ore
Style events -10 ore Wedding designer -10 ore
Party planner -10 ore
Comunicazione e marketing -10 ore
Gestione social media -10 ore
Strategie e tecniche di vendita -10 ore
Start up agenzia di wedding planner & event manager -5 ore
II PARTE
Esercitazione sull’organizzazione di un matrimonio ‘ 10 ore
Esercitazione sulle tradizioni, usi e costumi del matrimonio nelle diverse regioni in Italia -10 ore
Esercitazione sulla promozione della propria attività -30 ore
Esercitazione sulla comunicazione efficace con il cliente: gli sposi ‘ 10 ore
Esercitazione sulle tecniche di vendita -15 ore
Esercitazione sull’organizzazione di un evento -15 ore
Incontro con i fornitori della filiera del wedding- 10 ore
Il corso in oggetto si collega a due UFC del profilo di operatore/operatrice per la comunicazione, la promozione di servizi/prodotti di una struttura pubblica o privata e la facilitazione di servizi telematici .
I contenuti del corso, se pur alcuni del tutto nuovi e specifici dello Wedding E Private Events Planner infatti sono riconducibili a gestione del front office e back office (351) gestione delle informazioni attraverso il supporto delle tecnologie informatiche (353)
Infatti i contenuti trattati porteranno gli allievi/e ad acquisire le seguenti conoscenze
Per l’UFC 351
elementi di costumer care per gestire il colloquio con il cliente/utente in caso di disservizio sulla fruizione
legislazione in materia di informazione, comunicazione e accessibilità per garantire e assicurare i diritti all’informazione attraverso l’applicazione delle procedure prescritte
legislazione in materia di trattamento dei dati personali per garantire la tutela della privacy
tecniche e linguaggi di comunicazione per l’utilizzo dei diversi codici da impiegare nel colloquio con il pubblico
tecniche e metodologie di comunicazione aziendale per gestire i rapporti interni con gli altri settori operativi
Per l’UFC 353
funzionalità degli strumenti informatici e telematici per la gestione delle comunicazioni telefoniche ed interpersonali e per lo svolgimento del compito
funzionalità dei programmi applicativi per la ricerca delle informazioni e per la realizzazione di documenti informativi accessibili
impiego ed utilizzo della tecnologia in azienda per la gestione della comunicazione con i partner di ruolo interni ed esterni al servizio
terminologia dei sistemi informatici e multimediali per gestire efficacemente il loro utilizzo.
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Descrizione
- Moduli 0
- Quiz 0
- Durata 200 ore
- Livello All levels
- Studenti 0
- Attestato Si